Contenuto principale

Corsi di Pizza

 

accademia logoFinora lo scopo di qualsiasi corso o scuola di pizzaioli è stato principalmene quello di insegnare diversi modi di fare Pizza, dove pur rifacendosi a nozioni universalmente riconoscute e a metodi largamente approvati, il format è rimasto pressochè invariato... uno o più docenti che impartiscono istruzioni più o meno dettagliate ed approfondite senza verificare un effettiva 'connessione' tra essi ed i loro partecipanti.

 

Personalmente non credo sia possibile 'trasferire' un informazione senza stabilire un 'collegamento', non solo verbale, con qualcuno. 

universita pizzaanpir

 

Ho frequentato numerosi seminari nel mio passato, simposi e corsi che hanno arricchito la mia cultura in materia di Pizza, quali l'Università della Pizza del Mulino Quaglia, l'Associazione Nazionale Pizzaioli e Ristoratori, Corsi Privati ecc.             

corsi03corsi02La mia, che ritengo innovativa, intenzione di insegnare non mette in risalto il prodotto pizza come risultante alchemica di reagenti cioè ingredienti quali farina, acqua, lievito e farcitura. Ma considera l'operatore come l'unico enzima che attiva tale processo.

E quindi quello che l'allievo percepisce in questi incontri è di essere lui il protagonista, e che il risultato è già nelle sue mani.

Mentre il mio ruolo come regista è soltanto quello di aprire la scena e puntare i riflessori su ognuno degli attori.

I nostri corsi si svolgono in 1 giorno e durano circa 8 ore, perché non vogliono essere impegnativi né dal punto di vista economico, né in quantità di tempo e mirano a dare le nozioni e le strategie fondamentali per ciascun obiettivo del partecipante.

Hanno sede all'interno della pizzeria e ad ogni iscritto viene fornita una maglietta della scuola, un cappellino un grembiule e la dispensa.

 

corsi01diplomaSono indipendenti uno dall'altro e non c'è propedeuticità. In ogni caso ad ogni partecipante verrà conferito un distintivo applicabile sulla propria divisa e  un attestato di frequenza come qualifica dei livelli di volta in volta raggiunti.

 

 

corsi04Ogni partecipante viene seguito dal docente in modo scrupoloso e adeguato alle sue conoscenze. Il pranzo è incluso.
I corsi si organizzeranno a numero chiuso in data da definirsi a seconda delle adesioni.

Per info e costi inviare email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure telefona al 329 6890153

Compila il  MODULO DI ISCRIZIONE  per iscriverti ai corsi.
Consulta il  CALENDARIO DEI CORSI  per conoscere la data del tuo corso.

Visita anke la nostra pagina fb Accademia della Pizza di Andrea Pinton

 


 

NUOVISSIMO CORSO     PIZZAIOLO IN UN GIORNO   PREZZO SHOCK 50€

'Pizzaiolo in un giorno' nasce dalla necessità di trovare un modo per assimilare nel più breve tempo possibile le NOZIONI BASE necessarie per fare una PIZZA, senza sacrificare troppe ore del nostro prezioso e sempre più ridotto tempo libero, pagando una quota assolutamente accessibile a chiunque.

E' rivolto a professionisti che vogliono valutare un diverso metodo di lavoro, carpendone segreti e suggerimenti, ad aspiranti pizzaioli che possono cimentarsi in una prima timida immersione in questa meravigliosa professione, ma anche ad appassionati e casalinghe che vogliono imparare a fare davvero una buona pizza anche se con le modeste dotazioni delle cucine domestiche.

Il corso inizia alle 08.30 e termina alle 13.30 di domenica mattina e consiste in una breve introduzione teorica, seguita da circa 2 ore di pratica diretta e include il pranzo a base di pizze che saranno interamente realizzate dai partecipanti, con la supervisione dei docenti, bevande comprese.

Viene rilasciato un attestato di partecipazione ed è predisposto abbigliamento idoneo al laboratorio, che poi rimane al partecipante.

 

CORSO STRAORDINARIO - PIZZA SENZA GLUTINE FATTA IN CASA

Con questo pratico corso ognuno potrà IMPARARE A FARE PIZZE E FOCACCE SENZA GLUTINE
usando i mezzi di casa propria, perché si fara l'impasto proprio in diretta con cottura e degustazione.
 

1° Livello
AVVIO DIRETTO AL LAVORO: corso START

8 ore per Pizzaiolo Base, introduzione al mondo della pizza nella sua parte teorica e pratica.
Con questo corso intendiamo fornire una conoscenza di base con prove pratiche di impasto, stesura, farcitura e cottura della pizza, grazie al quale acquisire un attestato di formazione da esibire negli eventuali posti di lavoro, dove sarà apprezzata una infarinatura generale prima di un eventuale apprendistato presso l'azienda stessa.

corsi05Programma:
PARTE TEORICA (durata 4h)
- La storia della Pizza, Pizzeria e Panificazione
- Le qualità delle farine
- Le lievitazioni
- Gli impasti
- Lavorazione delle pizze
- I macchinari
PARTE PRATICA (durata 4h)
- Impasto diretto
- Pizze classiche 33 cm, 40 cm, 50 cm
- Cottura su forno a legna tradizionale

1° Livello
AVVIO DIRETTO AL LAVORO: corso RUN

Laboratorio di Pizza
8 ore per Pizzaiolo Base, esercitazioni pratiche e suggerimenti essenziali per la partenza corretta.
Corso dedicato a chi ha già provato a fare il pizzaiolo ma che desidera consolidare le mansioni apprese con un'immersione totale nell'impasto, nella preparazione e nella cottura della pizza. Un giorno intero di lavoro in loco per correggere impostazioni e fornire strategie preziose nell'ambito del lavoro del pizzaiolo.

Programma:
- Prova pratica impasti e formazione palline
- Osservazione della lievitazione a t. controllata
- Stesura, farcitura e cottura delle pizze
- Tecniche e strategie di cottura nel forno a legna tradizionale


corsi062° Livello
PIZZAIOLO PROFESSIONISTA: corso IMPASTI

Tecniche di impasto
8 ore per Pizzaiolo Professionista, teoria e pratica nella realizzazione di impasti indiretti, semi-indiretti e indiretti, tecniche di maturazione delle palline.

2° Livello
PIZZAIOLO PROFESSIONISTA: corso PIZZA IN TEGLIA

PIZZA IN TEGLIA ALTA E SOFFICE: dedicato a Professionisti del settore, ad Appassionati e a tutte le Mamme cuoche. In questo corso di 8 ore vengono esposti in misura sintetica i metodi di impasto diretto e le tecniche di lievitazione inerenti, vengono forniti gli impasti già pronti per la farcitura e cottura finale in diretta, vengono realizzati gli impasti direttamente dai partecipanti, si assaggeranno per pranzo le realizzazioni della mattinata e al termine saranno distribuite le teglie già pronte per la lievitazione notturna che verranno ultimate a piacere e cotte nel proprio forno elettrico il giorno seguente.

2° Livello
PIZZAIOLO PROFESSIONISTA: corso FARINE

8 ore per Pizzaiolo Professionista, teoria e pratica nella conoscenza ed utilizzo di farine e lieviti diversi con esercitazioni pratiche e prove di macinazione con degustazione finale.

2° Livello
PIZZAIOLO PROFESSIONISTA: corso TOPPING

8 ore per Pizzaiolo Professionista, teoria e pratica nel concetto di farcitura con prove e realizzazione di pizze particolari di vari livelli.

2° Livello (NEW)
PIZZAIOLO PROFESSIONISTA: corso GRANI ANTICHI

2 giornate con Simona Lauri, panificatore e docente esperta in arte bianca, che ci accompagnerà a scoprire il magico mondo dei GRANI ANTICHI

(Timilia, Saragolla, Farro e Senatore Cappelli) presentati e studiati con bighe corte, con prove di impasti e cotture.


corsi073° Livello
PIZZAIOLO MASTER: corso LIEVITO MADRE

8 ore per Pizzaiolo Master, teoria e pratica nella realizzazione, mantenimento ed utilizzo del lievito madre/naturale

3° Livello
PIZZAIOLO MASTER: corso BIO


 

 

Compila il  MODULO DI ISCRIZIONE  per iscriverti ai corsi.
Consulta il  CALENDARIO DEI CORSI  per conoscere la data del tuo corso.